A.A.A. cercasi erede per Orchidee
A Scanzorosciate in provincia di Bergamo, un 80enne ha lanciato un appello, unico nel suo genere, tramite il Corriere della Sera: "Cerco un erede per le miei mille orchidee".
Alfrisio Di Vita ha collezionato una grande quantità e varietà di piante, esemplari mai visti, provenienti da tutto il mondo sita all'interno di 3 serre a Scanzorosciate, dove lui vive.
Nell'estate del 1974 in vacanza in Sri Lanka, nasce la passione per queste piante, dopo aver visitato il giardino botanico di kandy.
Un colpo di fulmine vero e proprio!
L'appello e' stato rivolto per trovare chi si prenderà cura delle sue mille meravigliose orchidee e 500 altre piante speciali e uniche al mondo. Un vero e proprio patrimonio che rischia di finire in malora se nessuno dopo di lui se ne prendera' cura.
Le caratteriste che deve avere l'erede?
“Ci vogliono lo spazio e le serre, ma soprattutto la passione. Mi devono garantire una presenza costante, una cura qualificata e quotidiana”
La storia ci insegna, aime', che nessuna collezione di orchidee e' sopravvissuta al suo proprietario originale.
Speriamo non sia questo il caso.
La collezione e' stata riconosciuta dalla Società di ortoflorofrutticoltura italiana (Soi) come tesoro di "rilevanza nazionale" ed è una delle più importanti al mondo. Alfrisio circa dieci anni fa ha creato l’associazione ‘Hortus Orchis', per valorizzare e tutelare questo patrimonio biologico e culturale, ma anche cercare partner, privati o pubblici, che possano sostenerlo con doni, fondi e contributi.
Anche tu sei un amante delle orchidee?
Non sai come curarle?
Chiamaci al 0331 791 642 o 347 916 7172 (anche whatsapp)
oppure contattandoci tramite mail-messaggio
Lo Staff FioriVendita.com